Sinfonia astratto materica e poesia
settembre – ottobre 2023 – Meolo VE
Il termine “Sinfonia” è ispirato ai testi del pittore Kandinsky, artista che associa ogni colore al particolare suono di uno strumento, come ad esempio l’azzurro al flauto o il verde al violino
In un affascinante incontro tra l’etereo e il tangibile, l’arte trova espressione attraverso le pennellate di Franca Dariol: un’artista inaspettata, le cui creazioni evocano mondi astratti che danzano tra la materia e la mente, pronta a svelare il suo universo magico in questa sua mostra personale.
Attraverso un approfondito studio dell’arte, sia nella pittura che nella poetica psichica, Franca esplora il mondo dell’arte materica, facendola divenire protagonista della sua ricerca artistica.
Un viaggio unico attraverso le profondità dell’arte astratto-materica di Franca Dariol.
Le sue opere cattureranno i vostri sensi, evocando emozioni profonde.
Sono frammenti del suo mondo interiore, un’analisi introspettiva che va oltre la superficie per rivelare gli strati più nascosti dell’anima umana.
Franca Dariol, un nome che porta fresca prospettiva all’arte contemporanea.
Ogni opera è un messaggio cifrato, un invito a esplorare le profondità delle nostre emozioni e a liberare l’immaginazione.
Le opere di Franca Dariol vanno oltre il mero dipinto: sono poesie visive che si intrecciano con le emozioni e i pensieri.
“A ciascuna delle mie creazioni ho associato dei versetti, in scrittura libera, un ulteriore viaggio, che ne arricchisce e completa l’esperienza visiva.”
I testi delle poesie:
Ho scritto i testi delle poesie abbinate alle opere, con la mia sensibilità psichica, metodo che permette di attingere con estrema semplicità alle nostre capacità, doti e risorse.
Ad esempio: in questo modo ho scoperto di avere il timbro vocale di un soprano, mentre da bambina mi era stato detto che ero un basso.
Inoltre utilizzando la stessa tecnica abbinata alla danza ho scoperto di avere un innata propensione / abilità per il ballo del flamenco.
L’esposizione è rimasta visibile al pubblico da metà settembre a metà novembre 2023, ricevendo come ospite anche l’Ass. Daniela Peruffo.
Molte le visite anche da fuori provincia.
Organizzati, condotti e promossi da Franca, due sottoeventi:
Sabato 14 ottobre: un pomeriggio dedicato alla poesia: lettura e spiegazione.
Sabato 4 Novembre: un pomeriggio dedicato ai talenti, la tecnica per rilevarli e come si interpreta il significato dei colori.
Nell’immagine silver: Trasmutazioni“
Si riferisce alla capacità che acquisiamo nel corso della vita, di trasmutare, ogni accadimento, in perle preziose di saggezza. Senza farsene travolgere, ricavando invece da questi nuova forza ed energia per raggiungere i nostri obiettivi.
Questa mostra segna un passaggio importante della mia vita:
lasciando alle spalle un lavoro “sicuro” ho scelto poi di riprendermi lo spazio all’interno del mondo artistico.
Sostenuta da un gruppo di donne di valore, questo evento mi ha portato l’invito ad esporre nella sala consiliare del Comune di Meolo (VE) pochi mesi dopo.