Arte psichica
Cos’è l’arte psichica
Sono definite arte psichica le forme di espressione artistica realizzate applicando le tecniche messe a punto dal filosofo indiano Baba Bedi XVI (1909-1993).
Permettono di creare arte, attraverso la sensibilità psichica.
L’ARTE PSICHICA COMINCIÒ QUINDI IN INDIA DOVE LUI STESSO FONDÒ NEL 1963 A NEW DELHI IL “CENTRE FOR PSYCHIC ART” IN CUI SPERIMENTARE, SPAZIANDO IN TUTTE LE POSSIBILI APPLICAZIONI, QUESTE NUOVE TECNICHE.
In India Baba BediI XVI ha esplorato le potenzialità del metodo dell’arte psichica per circa 10 anni proponendolo ad artisti che o vivevano la stagione del movimento degli hippies o andavano appositamente a trovarlo.
Disegni spontanei: sono quegli “scarabocchi” che si fanno, o si facevano, a scuola durante una lezione poco interessante, o stando con il telefono in attesa, con la penna o la matita ed il primo foglietto che ci capitava per mano.
Il disegno spontaneo ha delle similitudini con il disegno psichico.
Nel 1972, Baba Bedi XVI giunge in Italia e si stabilisce a Milano. I suoi metodi rivoluzionari per vivere l’espressione di sé si basano sul percepire la propria interiorità in maniera sempre più esatta. L’arte psichica vive in Italia una seconda fase di sviluppo inserendosi come potente stimolo creativo in un ambito artistico molto ricettivo verso ogni forma di sperimentazione.
Alla base dell’arte psichica c’è un grande sistema di pensiero a cui Baba Bedi XVI ha dato forma e contenuti: una vera e propria filosofia denominata dall’Autore “filosofia Acquariana”. In questa filosofia l’arte è investita da un vento di rinnovamento globale, l’arte psichica è il punto di partenza per l’essere umano – e per la società – lungo il sentiero dell’evoluzione felice, verso la perfezione.
Con la partecipazione di Claudio Pini e Maddalena Antoniazzi.
GUARDA LA VERSIONE INTEGRALE
Il significato dei colori secondo la visione di Baba Bedi, in versione sintetica, la conoscenza base per interpretare disegni e ritratti psichici.
Baba Bedi e la Via della Gioia
di Cristina Aprato
libro consigliato