Sorsi d’arte

Collettiva di arte contemporanea 

Sorsi d’arte – Valdobbiadene

dal 8.11.2025 al 8.12.2025  – Villa dei Cedri Ex Opificio 

Collettiva di arte contemporanea ideata e curata da Mario Castellese, evento organizzato dall’Associazione Art Emotions for Soul – Mussolente – Vicenza

White Sparkling Wine

White Sparkling Wine, insieme a Red Wine e Deep Red Wine, è una delle tre tele realizzate appositamente per l’evento.

L’opera si basa su una superficie fortemente materica, costruita con una leggera stesa di gesso, acrilici e arricchita dall’applicazione di perline, utilizzate per creare un effetto visivo ispirato alle bollicine. La texture diventa così protagonista, evocando leggerezza, movimento e luminosità, elementi tipici del vino spumante.

Il lavoro introduce il percorso pittorico della serie, ponendo l’accento sulla sperimentazione della materia e sulla relazione tra luce, colore e superficie.

Tecnica mista su tela
Dimensioni: 30 × 30 cm

Red Wine

Red Wine nasce inizialmente dall’idea di tradurre sulla tela i ricordi del mosto: quella materia viva e in fermento che osservavo da bambina dopo le vendemmie in famiglia. Un’immagine legata alla memoria, al tempo e alla trasformazione.

Nel processo creativo, però, l’opera ha preso una direzione diversa. Ho scelto di concentrarmi nuovamente sull’effetto delle bollicine, elemento ricorrente nella serie, trasformandolo in segno visivo e ritmo materico.

Il risultato è una superficie vibrante, dove il colore e la texture evocano movimento, vitalità e fermentazione.

Tecnica mista su tela
Dimensioni: 30 × 30 cm

Deep Red Wine

Deep Red Wine
Terza tela della collezione Sorsi d’arte. L’opera è stata completata alla vigilia dell’inaugurazione di “Donna vita e libertà” e installata il giorno successivo a Valdobbiadene, a seguito di un di mio eccessivo carico di impegni.

Il lavoro riprende il tema delle bollicine attraverso una resa materica marcata, enfatizzata dal supporto in juta. La verniciatura finale lucida, — un dettaglio che qui si intuisce appena, presente solo in alcune aree della superficie, introduce variazioni di riflessione e profondità, accentuando il dinamismo visivo dell’opera.

Tecnica mista su tela di juta
Dimensioni: 40 × 40 cm

“Prosecco Cycling”

Anche il mio “Vino bianco frizzante” fra le opere delle cartoline dedicate all’evento, edizione 2025

Curatore artistico – Art Curator – Mario Castellese

Sorsi d’arte, in parallelo alla mostra “Donna, Vita e Libertà”: una seconda occasione per chi l’ha persa vicino al Prosecco Cycling.
Visibili insieme alle due opere già presentate una mia nuova creazione inedita.
Nelle immagini a lato, una delle cartoline con le opere degli artisti coinvolti nella collettiva.

 

conferenza stampa

Mario Castellese con l’Associazione Art Emotions for Soul, hanno inaugurato gli eventi con numerosi ospiti